Una soluzione comoda e diffusa per l’analisi delle performance del sito personale o aziendale è quella offerta da Google Analytics.

Si tratta di una soluzione molto completa ma allo stesso tempo articolata e, per utenti alle prime armi con l’amministrazione di un sito, difficile da utilizzare a pieno potenziale per le innumerevoli voci analizzate e le varie opzioni

Esistono tuttavia altre soluzioni open source e gratuite che risultano avere magari meno voci di analisi ma che per un utente medio possono bastare per analizzare le performance del proprio sito.

Un elenco delle possibili alternative è:

Mentre le prime due prevedono sia piani a pagamento che gratuiti ma da ospitare in proprio, 66 Analytics e Simple Analytics sono solo a pagamento.

Ackee invece è completamente gratuita ed opensource ed è di quest’ultima che vorrei illustrare la configurazione per l’analisi delle performance del proprio sito.

Seguendo le istruzioni alla seguente pagina vengono mostrate diverse soluzioni per l’installazione di un server per Ackee (come requisiti servono un web server realizzato con NodeJS ed un database MongoDB oltre al gestore pacchetti yarn).

Si può creare un istanza di Ackee con Docker, oppure installando e configurando ogni elemento in modo manuale oppure ancora utilizzando Heroku oppure Render.

L’ultima soluzione è quella scelta da me poichè risulta la più semplice e permette di configurare il tutto in pochi passaggi senza troppi problemi.

Bisogna prima però registrarsi gratuitamente su Render e poi andando alla seguente pagina cliccare sul bottone Deploy to Render.

Si verrà reindirizzati al pannello personale di Render e verrà chiesta la conferma per la creazione del database e dei servizi.

Una volta completata la creazione delle istanze web e db si può andare nella sezione delle variabili d’ambiente e personalizzare l’utenza di render e la password rispettivamente ACKEE_USERNAME e ACKEE_PASSWORD.

Ackee user environment variable on render

Nella sezione web in alto è indicato l’url generato da Render per la nostra istanza server di Ackee, cliccandoci si viene reindirizzati al nostro server ed inserendo le credenziali in precedenza modificate si può accedere alla sezione di monitoraggio.

Nella sezione delle impostazioni bisogna aggiungere il dominio del nostro sito ed annotarsi l’id che viene generato poichè dovrà essere inserito come parametro dello script di monitoraggio nel nostro sito.

Domain setting in ackee server

Creato il server bisogna impostare il tracking del nostro sito andando ad inserire lo script necessario. Nel nostro sito dobbiamo importare lo script del tracker disponibile al link su github oppure generato dal nostro server ackee

All’interno della sezione del tag head oppure dove vengono richiamati gli script del nostro sito bisogna inserire il seguente codice (sostituendo opportunamente le voci server con il link del nostro server ackee e l’id con il valore precedentemente annotato)

<script src="dist/ackee-tracker.min.js"></script>

<script>
	ackeeTracker.create({
		server: 'https://example.com',
		domainId: 'hd11f820-68a1-11e6-8047-79c0c2d9bce0'
	}).record()
</script>

Ora che tutto è impostato se andiamo a navigare il nostro sito e ad analizzare sul nostro server ackee le informazioni vengono aggiornate di conseguenza.

Ackee Analytics example view

Siamo giunti alla conclusione, spero la guida sia abbastanza chiara

Ciao!