Delega dominio Aruba su altro hosting: configurazione DNS esterni

E possibile delegare un dominio Aruba (o meglio cambiare i Nameserver da quelli di aruba a quelli di destinazione) senza necessariamente trasferire il dominio che continua a essere registrato su Aruba). Può essere utile in quei casi nei quali ad esempio vogliamo ospitare siti o applicazioni su domini propri, ma utilizzando soluzioni di hosting diverse dal registrar di dominio, per costi oppure per prestazioni e funzionalità a parità di prezzo.

Non sempre è necessario trasferire il dominio sul nuovo sistema di hosting ma basta impostare i record dns dei nameserver con quelli nuovi anzichè con quelli Aruba.

Per registrar famosi come GoDaddy,NameCheap,Google Domains,ecc.. si trovano parecchie guide ma per Aruba bisogna andare a leggere la documentazione ufficiale.

In questa piccola guida vorrei mostrare i procedimenti base per spostare i DNS da quelli di Aruba a quelli del provider di hosting di destinazione(nel mio caso Netlify, che permette di ospitare illimitati siti statici con buone prestazioni e anche un buon livello di sicurezza).

Per fare ciò è possibile gestire i record DNS cambiando la selezione da NameServer Aruba a Nameserver esterni.

Prima di tutto consiglio di fare un backup della configurazione dei NameServer prima di operare, esportando la configurazione in uno dei formti disponibili(csv,txt).

Per fare ciò è necessario andare dal pannello di controllo di Aruba dei DNS su Gestione DNS e Domini e fare l’esportazione dell’attuale configurazione.

Conviene segnarsi comunque manualmente in qualche file di testo i record DNS riguardanti i mail server(record MX), i record NS dei Nameserver e gli eventali altri tipi di record A,CNAME,ecc…

Ecco di seguito il pannello di gestione del dominio di Aruba:

Pannello Aruba Dominio

Si deve selezionare la voce Gestione DNS e Name Server come evidenziato nell’immagine

Nella pagina che si aprirà ci saranno le voci usare Name Server Aruba oppure NameServer esterni, se non avete modificato ancora nulla ci sarà la voce Aruba selezionata e proseguite esportando la configurazione.

Avrete diversi tipi di record DNS(A,MX,NS,ecc…) nel file di esportazione che potete scegliere di scaricare in formato csv o txt

Ora se avete un backup di sicurezza(dal quale potrete ricaricare la configurazione iniziale) potete tornare alla pagina precedente e selezionare l’opzione di utilizzare NameServer esterni e gestisci.

Scelta Name Server Aruba

Entrando nella sezione dei Nameserver esterni avrete tutti i campi vuoti e nessun record DNS.

Inoltre è possibile scegliere in caso abbiate delle cassette postali sul dominio la possibilità di reindirizzare la posta utilizzando sempre i servizi di Aruba oppure utilizzare altri DNS.Nel primo caso dovrete recuperare dal file di backup aprendolo con qualche editor di testo i valori dei record MX dei mail server e andarli ad inserire sul vostro nuovo provider.

Io ad esempio ho voluto usare il dominio su aruba per ospitare un sito su un hosting gratuito(come CloudFlare,Netlify,ecc…).Quindi bisogna segnarsi i nameserver del vostro nuovo servizio di Hosting e inserirli su Aruba come Name Server esterni.

A seconda dei vostri servizi di hosting dovrete andare nel pannello del Dominio e in particolare sulla configurazione dns ed inserire i Name Server indicati all’interno della sezione di Aruba dei Name Server esterni

Io ad esempio ho scelto Netlify:

Lista Name Server Netlify

Si inseriscono i suddetti Name Server nella sezione di Aruba:

Inserimento Name Server Esterni su Aruba

Se avete scelto anche di utilizzare i record MX per reindirizzare la posta sui server di Aruba dovreste inserire i record MX presenti nel file di backup nella configurazione DNS sul servizio di hosting scelto.

Infine se avete fatto tutto correttamente per la propagazione ci vorranno diverse ore (di solito tra le 12 e le 24 ore).

Potete verificare la corretta configurazione del vostro dominio utilizzando il tool DNS di Google) e verificando che rispondano i nuovi Name Server

Verifica DNS Registrar .it

Un ulteriore verifica può essere fatta con i DNS check del registro domini italiano, come si può vedere nell’immagine sopra.

Nel pannello del dominio del vostro servizio di hosting dovrete inserire i record DNS corrispondenti ai Name Server(NS) e se necessario i record MX per la posta.

Spero che sia abbastanza chiaro come articolo

Ciao!